Crea sito

Nella vita, le difficoltà ci aiutano a crescere…..

torna il sereno

E’ proprio vero, per crescere è necessario vivere molte esperienze e, più sono dolorose, più lasciano impresso un segno, che contribuisce in modo incisivo a fortificare il carattere e la personalità di un individuo.

Il prezzo da pagare, tuttavia, quando coincide con le sofferenze dell’anima, è troppo alto da pagare. A me è capitato di vivere una dolorosa esperienza, per la quale ho sofferto tanto, che non dimenticherò mai e che ha fatto di me una persona diversa, più matura.

Era appena iniziata l’estate, parlo del 2015, io e la mia famiglia avevamo fatto tanti progetti per come trascorrerla, quando mia madre, dopo un controllo preventivo, scopre di avere un tumore al seno. Potete immaginare lo smarrimento, l’incredulità…

Quel giorno provai un forte dispiacere che mi fece soffrire tanto perché, la mia più grande paura, era quella di perderla ed io, non avrei proprio saputo come fare senza di lei. E’ stato durante quella circostanza difficile della mia vita che pensai :“Perché tutta questa sfortuna si è dovuta abbattere proprio sulla mia famiglia, cosa abbiamo fatto di male…? ”.

Ma, non potevamo arrenderci, anzi dovevamo essere forti e fare di tutto per affrontare la situazione. Certo non è stato un anno facile per nessuno, perché mia madre, oltre all’intervento chirurgico, si è dovuta sottoporre a terapie lunghe e pesanti e, vi assicuro che non è stata una passeggiata.

Fortunatamente lei non era in pericolo di vita, e, con tanta fede, coraggio e con una buona dose di ottimismo ce l’ha fatta. Per questo ringrazio Dio per avermela lasciata e ringrazio lei che, nonostante le sofferenze, non si è mai lamentata, anzi ha combattuto come solo una mamma sa fare e, so, che l’ha fatto per me, rimanendo sempre sorridente, serena ed amorevole.

Ma, come si dice, dopo la tempesta, viene il sereno, e, mi auguro per me e la mia adorata famiglia che sia arrivato il momento di godere di un po’ di tranquillità.
Istituto comprensivo Mazzini
Nicholas Scardigno 1^F